Escursioni alle Isole Eolie

Le Eolie, isole incantevoli in provincia di Messina, stupiscono i visitatori con paesaggi variegati.

Sono davvero tanti i modi attraverso cui puoi visitarle, tanti i tour e i luoghi di partenza per raggiungerle in tutta comodità. Dipende da quale sia la soluzione giusta per te, dalle tue specifiche esigenze  e da quanti giorni hai a disposizione.

Ma quali sono le principali escursioni da fare nelle Isole Eolie? Seguimi in questo articolo e ti suggerirò tutti i più importanti percorsi.

Escursioni giornaliere alle Isole Eolie 

Sei riuscito a ritagliarti solo un giorno per poter vedere le Isole Eolie? Non disperare, in 24 ore si possono fare davvero tante cose.

Ma conosciamo di più questi posti. Le Isole Eolie sono sette: 
•    Lipari
•    Salina
•    Vulcano
•    Panarea
•    Stromboli
•    Filicudi 
•    Alicudi

Si trovano di fronte a Milazzo, nel Tirreno Meridionale, a Nord della Sicilia. Patrimonio Unesco dal 2000, colpiscono per la loro eterogeneità tra vulcani, fanghi, getti di vapore, faraglioni e natura incontaminata.

Sono sempre di più i turisti che le affollano, spinti dalla bellezza del mare, dalla loro storia, dalla cultura ma anche dalla voglia di rilassarsi e divertirsi. 

Escursioni alle Isole Eolie da Lipari, Capo D’Orlando e Tropea

Puoi raggiungere le Eolie da diversi punti. Se sei già in Sicilia la soluzione migliore è Milazzo, ma puoi partire anche da Capo D’Orlando, le tratte sono tante e in diversi orari. Se invece vieni da fuori, perché non pensare di partire da Tropea, splendida località calabrese? Potrai arrivare rapidamente a Vulcano e partire con il tuo tour alle Isole Eolie.

Come punto di partenza per le escursioni ti consiglio Lipari, l’isola più grande e attrezzata da dove partono tour per effettuare le visite alle altre isole. Insomma c’è una soluzione per ogni tua esigenza, sia che tu abbia un solo giorno sia che tu possa usufruire di un weekend, o meglio, di un’intera settimana. 

Tour delle Isole Eolie

Lipari 

Ma proviamo a simulare una possibile escursione e cominciamo ad esaltare le bellezze di ogni isola, a cominciare da Lipari, l’isola più grande, con una superficie di 37,6 kmq. Puoi perderti per le sue vie caratteristiche, andando a fare un giro per negozi, ma non puoi dimenticare un bagno nelle sue spiagge bianche con la tipica pietra pomice, tra scogli e faraglioni.

Il centro storico di Lipari si contraddistingue per il suo Castello  posto su un promontorio, una vera e propria manna per gli amanti dei panorami. Ma c’è anche tanta cultura, con reperti antichissimi all’interno del Museo Archeologico Eoliano: puoi pensare di articolare la tua giornata con delle visite a queste attrazioni. Come non pensare poi alla cucina tipica con un tour enogastronomico per i ristoranti, con sapori siciliani unici e inimitabili.

Lipari presenta anche une variegata flora caratterizzata da ginestre, rosmarino, oleandri, bouganvillea e il cappero che dà sapore a molti piatti del luogo. Tra la fauna trovi il coniglio selvatico e molte specie ittiche come lo spada, il tonno, l’aragosta e il pesce azzurro. 

Vulcano

Da Lipari ci spostiamo a Vulcano, la dimora di Eolo, dio dei venti e simbolo dell’arcipelago, a bordo di una barca caratteristica o affittando un gommone. Si tratta dell’isola più a Sud, formata da quattro vulcani, dei quali uno ancora attivo che emette vapori sulfurei. Puoi fare una bella passeggiata verso la vetta: non è particolarmente faticosa e ne vale la pena per la vista che regala. 

E perché non pensare di fare una capatina a provare i fanghi naturali, magari per combattere acciacchi e reumatismi? Da un vulcano all’altro si passa poi a Stromboli e alla sua perenne attività.

Stromboli 

Stromboli cattura il visitatore con le sue spiagge nere e con il pittoresco paesino di San Vincenzo. L’unico vulcano in Europa per attività eruttiva permanente, con due cime dell’altezza di 920 metri. Vieni chiamato “Faro del Tirreno” per i suoi bagliori intermittenti che possono essere scorti anche a grande distanza. Qui capita costantemente di vedere lapilli e frammenti di magma che scendono lentamente verso una conca chiamata Sciara di Fuoco, meta ambita per gli amanti del trekking.

L’isola è famosa anche perché ha ospitato le riprese, nel 1949, del film “Stromboli - Terra di Dio” con Ingrid Bergman e Roberto Rossellini. Una piccola curiosità: il suo nome deriva dal siciliano “strumbulu” che significa trottola.

Panarea

Per un po’ di movida ci dirigiamo verso Panarea, la più piccola delle Isole Eolie con una superficie di appena 3,4 kmq. Famosa per il suo villaggio preistorico, ha ospitato le più importanti feste estive dei vip. Il mare è splendido, con l’icantevole  Baia di Calajunco, una delle più belle dell’arcipelago. Il suo colore tipico? Il bianco.

Salina 

Tutto un altro mondo Salina, l’isola con più verde delle Eolie, scenario di uno dei più bei film del cinema italiano: “Il Postino” con protagonista Massimo Troisi. Da visitare a tal proposito la splendida Baia di Pollara, ma anche Lingua, un piccolo borgo di pescatori che ospita un laghetto salato, da cui una volta si estraeva il sale e da cui deriva il nome Salina.
C’è tempo e spazio anche per la cultura, con una visita ai musei etnografico e archeologico, e per gustare il tradizionale “pani cunzatu” e le gustosissime granite: sono davvero tra le più buone di tutta la Sicilia e trovi gusti davvero speciali. 

Alicudi e Filicudi 

Ultime, solo per dimensioni, ma non per importanza, Alicudi e Filicudi, isole selvagge e incontaminate per cui è necessaria un’escursione apposita, a causa della loro maggiore distanza. Se cerchi pace e tranquillità, oltre al mare cristallino e alla natura incontaminata, queste potrebbero essere le soluzioni giuste per te.

Escursioni in barca alle Isole Eolie

Le escursioni in barca dalle e per le Isole Eolie sono praticamente infinite, d’altronde il turismo qui è molto sviluppato, non solo in estate. Tra bagni, scalate, passeggiate, snorkeling e degustazioni c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Si può pensare di affidarsi ad una guida oppure fare tutto da soli, ma attenzione, ci sono scalate particolarmente complesse che è sconsigliato affrontare senza pareri esperti. 

Ci sono diverse motonavi che effettuano itinerari di un giorno o più, diurni e notturni, per offrire un servizio completo. Le Eolie di giorno e di notte sono spettacoli completamente differenti, pensiamo ad esempio a Stromboli e alle sue eruzioni. Puoi anche noleggiare barche e gommoni senza conducente, pensati per spostarti anche solo per andare in discoteca, ad esempio a Panarea, o per cenare a Lipari.

Le Isole Eolie viste dal mare 

Ti consiglio di fare una giro delle isole dal mare, per notare la differenza tra le baie, le profondità delle grotte, i diversi fondali ecc. A Lipari, dal mare, si può vedere il vecchio stabilimento della pietra pomice e fare un bagno rilassante, a Vulcano la famosa Grotta del Cavallo, la baia dell'Asino e Grotta Abate. Alicudi e Filicudi affascinano con Capo Graziano, il paesino di Pecorini e la Grotta del Bue Marino, ma anche per la loro austerità: pensa che non ci sono macchine e il mulo è l'unico mezzo di trasporto. 

Le imbarcazioni possono portare generalmente fino a 25 persone ed hanno quasi tutte un ponte sole per sdraiarsi, pratiche doccette e ristorante interno. Ovviamente, prima di partire è necessario guardare le condizioni meteo e controllare mare e vento.



Traghetti e minicrociere delle Isole Eolie 

Preferisci la praticità dell’aliscafo o la comodità dei traghetti? Ci sono ben tre compagnie di navigazione che partono dall’Italia e dalla Sicilia, tutto l’anno e con diversi collegamenti giornalieri, diurni e notturni. 

Il traghetto è dotato di garage e ponti esterni e permette anche di prenotare una comoda cabina ad uso esclusivo, inoltre trovi uno spazio comune e il ristorante. L’aliscafo offre seduta obbligatoria in poltrona. Chiaramente in estate vengono intensificate le corse.

Le minicrociere sono tour di uno o più giorni gestiti da diverse compagnie, che consentono di ammirare le Isole Eolie dal mare e dalla terra.  Motonavi confortevoli da dove tuffarsi per un bel bagno, minicrociere che consentono di fermarsi in posti diversi  per visitare il patrimonio artistico, naturale ed enogastronomico dell’arcipelago.

I prezzi per le escursioni alle Isole Eolie variano molto, in genere vanno da trenta a trecento euro.

Trekking sulle Isole Eolie 

Per gli amanti del trekking e della natura le Isole Eolie offrono diversi percorsi, più o meno impegnativi. Ci sono davvero tanti itinerari che puoi percorrere, qui te ne indico alcuni. Mi raccomando, usa l’attrezzatura necessaria come scarpe da trekking, zaino, ricambi, torce, felpe e giacca a vento e non esporti al caldo che, in estate, può essere molto intenso. Ecco alcuni consigli per te:

•    Cave di Caolino - San Calogero, difficoltà media, quasi 4 ore
•    Acquacalda - Monte Pilato – Canneto, difficoltà medio-bassa, 4 ore circa
•    San Salvatore - San Bartolo al Monte, difficoltà bassa, 3 ore circa
•    Lipari - Monte Rosa, un percorso agevole per grandi e piccini, 40 minuti
•    Stromboli, per salire fino alla cima del vulcano accompagnati da guide esperte, 5 ore

Adesso sai tutto sulle escursioni alle Isole Eolie,
non mi resta che augurarti buon viaggio!
Contatta Capo dei Greci



ВНИМАНИЕ

5 ВЕСКИХ ПРИЧИН, ЧТОБЫ ЗАБРОНИРОВАТЬ НА НАШЕМ САЙТЕ

5 ВЕСКИХ ПРИЧИН, ЧТОБЫ ЗАБРОНИРОВАТЬ НА НАШЕМ САЙТЕ

Лучшая доступная цена: мы гарантируем вам лучший онлайн тариф; Специальные предложения: мы предлагаем вам эксклюзивные специальные предложения, к прим...

Узнать больше
WEDDING EVENT "SI SPOSIAMOCI"

WEDDING EVENT "SI SPOSIAMOCI"

Ventite a trovarci dal 25 al 27.10.19, dalle ore 10:00 alle ore 21:00, ingresso gratuito. Registratevi su https://www.lasettimanadellasposa.it/ e richiedete il Vs. invito. Tutti i servizi per il matrimonio per il tuo evento e per l’arredamento casa. Manifestazione incentrata sul c...

Узнать больше

НОВОСТИ И ПРОМО

 СВАДЬБА ВАШЕЙ МЕЧТЫ НА ПОБЕРЕЖЬЕ ТАОРМИНЫ

СВАДЬБА ВАШЕЙ МЕЧТЫ НА ПОБЕРЕЖЬЕ ТАОРМИНЫ

Будущим молодоженам, которые организуют у нас свадьбу, мы дарим 1 ночь беспла...

Узнать больше
5 ВЕСКИХ ПРИЧИН, ЧТОБЫ ЗАБРОНИРОВАТЬ НА НАШЕМ САЙТЕ

5 ВЕСКИХ ПРИЧИН, ЧТОБЫ ЗАБРОНИРОВАТЬ НА НАШЕМ САЙТЕ

Лучшая доступная цена: мы гарантируем вам лучший онлайн тариф; Специал...

Узнать больше
Спецпредложение HONEYMOON

Спецпредложение HONEYMOON

Вам в подарок..   Шампанское (или вино) и корзина с фруктами в номере по прибыт...

Узнать больше
Capodanno Relax & Benessere 2020

Capodanno Relax & Benessere 2020

a partire da € 260.00

2 giorni – 1 notte (dal 31.12.19 all’1.01.20);  Ricca colazione al buffet di giorno 01.01.20; Brunch giorno 01.01.20 (inclusi ...

Узнать больше
Capodanno Gusto & Relax 2020

Capodanno Gusto & Relax 2020

a partire da € 235.00

2 giorni – 1 notte (dal 31.12.19 all’1.01.20);  Ricca colazione al buffet di giorno 01.01.20; Brunch giorno 01.01.20 (inclusi ...

Узнать больше
Exclusive Happy New Year Plus 2020

Exclusive Happy New Year Plus 2020

a partire da € 210.00

2 giorni - 1 notte (dal 31.12.19 all'1.01.20); Ricca colazione al buffet di giorno 01.01.20; Brunch giorno 01.01.20 (inclusi ½ acqua...

Узнать больше
Exclusive Happy New Year 2020

Exclusive Happy New Year 2020

a partire da € 193.00

2 giorni - 1 notte (dal 31.12.19 all'1.01.20); Ricca colazione al buffet di giorno 01.01.20; Welcome drink all'arrivo in Hotel; Gran ...

Узнать больше
WEDDING EVENT "SI SPOSIAMOCI"

WEDDING EVENT "SI SPOSIAMOCI"

Ventite a trovarci dal 25 al 27.10.19, dalle ore 10:00 alle ore 21:00, ingresso gratuito. Registratevi su https://www.lasettimanadellasposa.it/&n...

Узнать больше

Escursioni alle Isole Eolie: dove andare e cosa vedere

Escursioni Isole Eolie: tour e minicrociere da Milazzo, Capo D’Orlando, Tropea e Lipari, in giornata o su più giorni, trekking e molto altro!