Cosa vedere a Messina e dintorni

Messina, la “porta” della Sicilia, varcata da personaggi illustri, ma anche da tanti turisti curiosi di conoscere i segreti e le bellezze del posto.

Sei alle prese con il caldo e hai voglia di un bel tuffo nel mare? Vuoi fare un viaggetto fuori programma in un altro periodo dell’anno? Bene, Messina è pronta ad accoglierti con calore, quando vuoi!

Ma cosa vedere a Messina e dintorni, quali itinerari percorrere e cosa mangiare? In questo articolo avrai le risposte che cerchi!

Le chiese e l’orologio

Nel tuo tour a Messina non può mancare la Chiesa della SS. Annunziata dei Catalani, XII secolo, una bellezza architettonica che ha subito influenze arabe, normanne e bizantine. Ha resistito a tutte le calamità naturali e alle guerre.

Presenta tre navate e tre porte: sopra quella centrale è presente il caratteristico stemma catalano a forma di rombo. Nel sottosuolo troviamo una cripta con un altare in pietra e la volta in muratura.

Al centro della città c’è la Cattedrale: il suo campanile custodisce un orologio meccanico con sette scene animate. Ogni giorno alle 12 cinque scene prendono vita, durante la giornata si mettono in moto le altre due. Fu costruito dai Fratelli Ungerer di Strasburgo nel 1933.

Il Duomo ha dovuto affrontare un percorso decisamente travagliato. Risalente al 1120, è stato colpito ripetutamente da incendi, terremoti e devastazioni. Presenta opere d’arte di notevole valore e conserva ancora le antiche strutture, come nella facciata dove è possibile osservare fasce marmoree policrome.

Suggestivi i tre portali della facciata, quello maggiore è incorniciato da due colonne  sostenute da due leoni.

Il centro città

Nel tuo giro per Messina puoi avventurarti per le vie del centro e andare a scoprire le bellezze dislocate per tutta la città.

Ti consiglio di arrivare fino  alla Fontana di Orione, al centro di Piazza Duomo, nata per celebrare la costruzione del primo acquedotto della città. Il celebre storico statunitense Berenson l’ha definita “la più bella fontana del Cinquecento europeo”. Lo vedrai con i tuoi occhi, un trionfo di eleganza che narra il mito di Orione, fondatore della città. 

Molto interessanti i percorsi proposti dall'Orto Botanico Universitario, suggestivi sia per gli adulti che per i bambini.

Sul mare, di fronte al porto, si trova l'Acquario Comunale, ancora ospitato dalla struttura storica risalente al 1959.

Ma se credi di aver esaurito le attrazioni da visitare ti sbagli, ti do io qualche altra idea.

I monumenti

Tra i tante monumenti storici della città, dovresti visitare:
•    Palazzo Zanca, sede del Comune, maestoso nei suoi 12mila mq
•    La Galleria Vittorio Emanuele III, in stile liberty
•   Il Teatro Vittorio Emanuele II con uno splendido portico a tre arcate sovrastato da una scultura in marmo

I musei 

A Messina trovi diversi musei. Da visitare il Museo Regionale che ospita le opere di artisti messinesi di spessore, tra cui Antonello da Messina, e Caravaggio.

Se ti piace immergerti negli usi e costumi del luogo, fai una capatina al Museo Cultura e Musica popolare dei Peloritani, uno spazio multidisciplinare.

Se sei appassionato d’arte dovresti visitare la Galleria provinciale d'Arte Moderna e Contemporanea, con opere di Guttuso e Fontana, o la Mostra dei tesori della Cappella Palatina in San Giovanni di Malta e dei Tesori del Duomo.

Meritano una visita anche la Mostra permanente su Salvatore Quasimodo, la Mostra dei Pupi Siciliani e il Museo Zoologico.

Il porto e lo Stretto 

Il porto di Messina è tra i più grandi del Mediterraneo: con oltre 10 milioni di passeggeri l’anno, si tratta del primo porto in Italia. Ogni giorno sono moltissime le navi che arrivano o partono dalla Sicilia, attraversando lo Stretto. D’altronde, in attesa del ponte (solo un progetto al momento) il traghetto è l’unico modo per trasportare le automobili da e verso l'Isola.

Il porto presenta una caratteristica forma a falce, dovuta all’ampia insenatura nella quale è situato, davvero suggestiva. Messina vive del suo porto e sono diverse le abitazioni in questa zona.

I messinesi sono molto attaccati al mare e alla Madonnina del Porto, che veglia su di loro. Si tratta di una statua di bronzo dorato alta 7 metri, un simbolo per l’intera città.

Gli eventi 

Messina è molto legata alla tradizione e al folclore, in particolare alle usanze religiose. Il Venerdì Santo, ad esempio, le Varette riempiono la città. Si tratta di ventuno simulacri raffiguranti gli episodi della Passione di Cristo.

La festa più suggestiva è quella che si svolge a Ferragosto. La Vara, che raffigura le fasi dell’Assunzione della Vergine Maria, è alta circa 13 metri e viene trasportata dai fedeli con lunghe gomene. Attraversa tutte le vie più importanti della città e precede una folla sempre numerosa di fedeli, dalla mattina alla sera.

Intorno alle 23.00 c’è poi uno spettacolo pirotecnico davvero suggestivo, che illumina l’intero Stretto di Messina.

Nei dintorni di Messina 

Anche i dintorni di Messina hanno molto da offrire, andiamo a scoprirli!

1. Giardini-Naxos 

Giardini-Naxos è tra le mete turistiche più ambite della Sicilia. Vanta splendide spiagge sabbiose e un mare cristallino ed è molto famosa anche per la movida, che in estate è particolarmente animata. La località è amata sia da giovani che dalle famiglie, per la varietà dei servizi, dei locali e delle attività proposte.

La spiaggia più celebre di questa località è sicuramente quella di Recanati, che presenta sia tratti di spiaggia libera che lidi attrezzati.

2. Novara di Sicilia e Montalbano Elicona

Due borghi tra i più belli d’Italia, caratterizzati da piccole abitazioni e viuzze immerse in un contesto medievale, tra i monti Nebrodi e i Peloritani. A Novara di Sicilia devi assolutamente visitare il Duomo, i ruderi dell’antico Castello ed i siti archeologici di Sperlinga.

A Montalbano Elicona si trova uno dei castelli meglio conservati della Sicilia, proprio al centro del borgo medievale della città. Da qui, in pochi minuti di auto raggiungi l’altopiano dell’Argimusco, la “Stonehenge Siciliana”, davvero suggestivo.

Dal punto di vista naturalistico, ci troviamo nella splendida riserva naturale del Bosco di Malabotta. Agli amanti delle escursioni consiglio una gita alla Cascata Palazzolo Angara.
3. Il Santuario di Tindari
Sul golfo di Patti non puoi perdere il luogo dove è custodita la Madonna Nera, statua in legno ben conservata. Il Santuario regala una vista stupenda, un panorama che dà sui laghetti di Marinello e su tutto il golfo. Vale davvero la pena fare una deviazione e aggiungere questa tappa al tuo percorso: entrerai in un’oasi di pace.

Il tour dei castelli 

Non hai idea di quanti castelli ci siano a Messina e dintorni. Alcuni li abbiamo già incontrati in questo articolo, ma ce ne sono altri che meritano una visita:
•    Castello Santissimo Salvatore, sul porto di Messina, una fortezza costruita sulla punta della penisola
•    Castello di Milazzo, la fortificazione più estesa della Sicilia
•    Castello Rufo Ruffo, a Scaletta Zanclea, ristrutturato e aperto al pubblico
•    Castello Branciforti, il castello medievale di Raccuja
Insomma davvero tanti castelli suggestivi che richiamano epoche lontane, ciascuno con le proprie peculiarità e la sua storia.

Altre esperienze da fare nei dintorni di Messina

1.Trekking nel Parco dei Nebrodi 

Per gli appassionati di trekking consiglio una bella passeggiata in questo parco naturale, il più grande della Sicilia, con tanti itinerari a disposizione. 

2. Vedere il tramonto a Capo d’Orlando e Castel di Tusa

Cosa c’è di meglio di un bel bagno in mare presso le spiagge di Castel di Tusa, premiate con la bandiera blu per la loro pulizia? Se poi vuoi proseguire il tour all’insegna del relax non puoi mancare all’appuntamento con il tramonto di Capo d’Orlando. Osservalo dal suo bellissimo lungomare, pieno di locali dove puoi sorseggiare un cocktail con la tua dolce metà.

3. Un tuffo nella piscina di Venere a Milazzo

Nel paesino di Milazzo c’è la Piscina di Venere, una piscina marina di acqua tiepida, immersa in un angolo di paradiso: è circondata da un'altissima scogliera e attorniata dalla natura incontaminata. Che spettacolo! 

4. Una passeggiata tra le ceramiche di Santo Stefano di Camastra

Santo Stefano di Camastra è un piccolo borgo costiero, celebre per la produzione di ceramiche artistiche tradizionali. Qui è possibile visitare le botteghe, assistere alle dimostrazioni e, ovviamente, acquistare i manufatti.

La cucina Messinese 

Chiudiamo con un piccolo capitolo sul cibo. A Messina trovi davvero un'ampia varietà di piatti tradizionali. Gustoso il pesce spada e le sarde a beccafico, da provare anche lo stoccafisso alla messinese.  Per quanto riguarda i primi, orientati sulle linguine ai frutti di mare e la pasta alle sarde, per contorno opta per una bella caponata.

Se ami la carne, c’è l’ottimo suino nero dei Nebrodi accompagnato magari dal formaggio di Patti o dalla provola di Basicò. Accompagna tutto con un buon bicchiere di vino rosso, magari il Memertino.

Per uno spuntino veloce puoi optare per lo “street food”, come il famosissimo arancino. E in estate puoi rinfrescarti con una gustosa granita, tipica di queste parti. Un’idea per il dolce? La pignolata, davvero squisita!

Contatta Capo dei Greci 
Adesso gli itinerari di Messina e dintorni non hanno più segreti per te, segui questa guida e scopri le bellezze della Sicilia. Ti auguro buon viaggio!
 



IN EVIDENCE

5 GOOD REASONS TO BOOK THROUGH OUR WEBSITE

5 GOOD REASONS TO BOOK THROUGH OUR WEBSITE

BEST RATE GUARANTEE: we always guarantee the best prices with no hidden booking costs; SPECIAL OFFERS: 5% discount by entering the special code CAPO5 and more exclusive special offers; 100% SECURE CREDIT CARD TRANSACTIONS: we guarantee the maximum level of protection of data....

Find out more

NEWS & PROMO

YOUR DREAMLIKE WEDDING  IN TAORMINA RIVIERA

YOUR DREAMLIKE WEDDING IN TAORMINA RIVIERA

For those who choose our hotel to celebrate this special day, we offer a 1-night stay and 1 wellness path  in our Spa Magna Grecia Wellness &am...

Find out more
5 GOOD REASONS TO BOOK THROUGH OUR WEBSITE

5 GOOD REASONS TO BOOK THROUGH OUR WEBSITE

BEST RATE GUARANTEE: we always guarantee the best prices with no hidden booking costs; SPECIAL OFFERS: 5% discount by entering the spe...

Find out more
HONEYMOON SPECIAL

HONEYMOON SPECIAL

A gift for the two of you..   Fruit Basket and Wine or Sparkling Wine in room upon arrival + 1 free wellness path

Find out more

Cosa vedere a Messina e dintorni: un tour della città

Scopri cosa vedere a Messina: facciamo insieme il tour della città, tra monumenti e paradisi naturalistici, per fare il pieno di sole, mare e cultura