SAVOCA

Savoca, in provincia di Messina, è il “paese dalle sette facce”, la “Terra ferace di gagliardi ingegni”. Inserito nel 2008 nel circuito dei Borghi più belli d’Italia, il piccolo paese sito su un colle roccioso, ha votato la sua natura al turismo culturale attraendo ogni anno migliaia di turisti, rapiti dalle bellezze storiche e architettoniche del posto. Savoca, infatti, conserva ancora le sue antiche vestigia medievali e barocche.

Fondata dai Romani, furono i Normanni a valorizzarne le bellezze, facendola diventare il centro principale dell’intera Valle d’Agrò. Normanna, per esempio, è la chiesa più importante del paese, quella di Santa Maria in Cielo Assunta, edificata nel XII secolo ed entrata a far parte nel 1910 nella lista dei monumenti nazionali. Nella cripta sotterranea della chiesa è possibile visitare il putridarium, nel quale secoli fa veniva eseguita la mummificazione delle salme dei notabili del paese. Oggi 37 di essi sono collocate nella cripta del locale convento dei Cappuccini. Quest’ultimo ebbe una certa rilevanza tra il XVII e il XIX secolo, poiché rappresentò il principale centro per la formazione culturale dei notabili del luogo e dei paesi limitrofi.

Normanne sono anche le antiche mura della città, delle quali resta oggi solo l’arco a sesto acuto della porta del quartiere San Michele. Una delle principali attrattive del paese è tuttavia legata a due luoghi, set di alcune scene del film Il padrino, il Palazzo Trimarchi e il bar Vitelli, nel quale vale la pena fermarsi anche per gustare un’ottima granita.

Suggestivo è ciò che resta dell’antica sinagoga, utilizzata dagli Ebrei in età medievale. La incontrerete passeggiando tra le stradine del paese, circondate ancora da antiche costruzioni in pietra, edifici barocchi e terrazzi naturali dai quali scorgere la baia di Taormina.

Per una passeggiata a contatto con la natura, potete immergervi nella rigogliosa campagna circostante ricca di agrumeti, mandorleti, vigneti e uliveti. Qui potrete avere modo di degustare anche gli ottimi prodotti tipici locali, in particolare, l’olio prodotto dai tradizionali frantoi artigianali.



IN BEWEIS

5 GUTE GRÜNDE, UM AUF UNSERER SEITE ZU BUCHEN

5 GUTE GRÜNDE, UM AUF UNSERER SEITE ZU BUCHEN

BESTER VERFÜGBARER TARIF: Wir garantieren Ihnen stets den besten online verfügbaren Tarif; SPEZIALANGEBOTE: Wir bieten Ihnen exklusive Spezialangebote, wie z.B. 5% Rabatt, wenn Sie bei der Buchung den Special Code CAPO5 eingeben; GRATISANGEBOT SPA: 1 Wellnessparcours à 90 M...

Finde mehr heraus

NEWS & PROMO