Doccia scozzese: cosa è e che benefici ha.

Semplice da fare sia in strutture attrezzate che a casa, la doccia scozzese è particolarmente benefica e consigliata per uomini e donne, un trattamento di cui parleremo approfonditamente in questo articolo.

Sei curioso di scoprire qualcosa in più? O magari non ne hai mai sentito parlare e vuoi sapere cosa è, come farla e dove farla? Nessun problema: ecco qua tutto ciò che ti serve sapere sulla doccia scozzese.

Doccia scozzese: cos’è? 

La doccia scozzese è un trattamento idroterapico termale che consiste nell'alternare getti d'acqua calda a getti d'acqua fredda: in pratica si sfrutta la rapida variazione della temperatura dell’acqua per generare benessere nel corpo. Consiste quindi in una serie di bagni caldi-freddi e ha origini molto antiche.

Oggi il termine “doccia scozzese” è diventato anche un modo di dire: ti è mai capitato di ricevere prima una buona notizia, poi una smentita, poi ancora una buona notizia e così via? Si usa quindi questo termine per indicare quelle situazioni che creano repentini sconvolgimenti emotivi in una persona. 

Docce scozzesi: come funzionano 

Ma cosa succede durante una doccia scozzese? Si può fare anche da soli a casa?

Nella teoria sì, è possibile farla anche in autonomia, ma nei centri specializzati è un idroterapeuta a pensare alle tue esigenze.
Egli direzionerà sul tuo corpo getti di acqua termale o marina: si parte dalle parti più basse dal lato destro del corpo e si risale pian piano. Si comincia con l’acqua calda, poi fredda, poi calda e così via per chiudere sempre con un getto freddo.

Il getto caldo è in genere a 40°C, il freddo a 26°C, ma siccome siamo tutti diversi e abbiamo una soglia di sopportazione diversa, un bravo idroterapeuta individuerà la temperatura giusta per te. La durata di ogni applicazione è di circa tre minuti ma il tutto varia in relazione a parametri fisici e temperatura impiegata: in alcuni casi si può arrivare anche a dieci minuti consecutivi di trattamento.

Altre curiosità: il getto d’acqua è di circa due centimetri di diametro e la distanza a cui viene spruzzato non supera un metro. L’esperto muove il getto con una risalita lenta, mentre la discesa è più rapida. Il tutto va fatto rigorosamente in modo repentino per ottenere i risultati sperati. I getti d’acqua calda durano più di un minuto mentre quelli di acqua fredda mai più di 30 secondi.

Come vedi potresti farlo a casa, magari aiutato da qualcuno, ma gli effetti benefici non saranno mai gli stessi di quelli ottenuti con un professionista: a casa sarà difficile regolare la temperatura dell’acqua, fare i giusti movimenti e regolarsi con le tempistiche.

Benefici della doccia scozzese 

Eccoci giunti al momento giusto per capire che benefici ha questo trattamento:

Stimola il sistema circolatorio. In questo senso, per una massima efficacia, l’immersione in acqua fredda deve essere l’ultima del ciclo;
Combatte inestetismi, ritenzione idrica e cellulite. Riviste, prodotti, giornali, tanti i tentativi con pochi risultati, perché dunque non provare qualcosa di naturale?;
Allevia lo stress. Il trattamento è molto rilassante, nonostante i repentini cambi di temperatura;
Placa l’ansia. Via le frustrazioni causate dal tuo capo o le pene d’amore per quella ragazza;
Drena e scioglie i tessuti adiposi. Occhio però, questo non significa che non devi più seguire la dieta;

Apre i pori e dona una pelle più tonica, compatta, liscia e idratata.

La doccia scozzese ti aiuta a recuperare il tuo equilibrio psicofisico e a raggiungere uno stato di completo relax: i miglioramenti si vedranno già dalla prima seduta. Ti sentirai più leggero e rilassato.
A tal scopo a volte vengono utilizzate luci rilassanti, magari colorate e musica dolce. Ho trovato una bella definizione di questo trattamento che voglio qui citarti: 

“La doccia scozzese è una palestra per il corpo che stimola i tessuti, favorisce la circolazione, conserva l’elasticità della pelle e aiuta a combattere la cellulite”.

Doccia scozzese

Controindicazioni della doccia scozzese 

Abbiamo visto i tanti effetti benefici che produce una doccia scozzese, sono veramente molteplici e vale la pena provarla ma attenzione: esistono anche delle controindicazioni e bisogna rispettare alcune semplici regole. 
Vediamo un po’ quali sono le categorie di persone che non possono sottoporsi a questo trattamento:

Cardiopatici o persone che soffrono di disturbi cardiaci. Ovviamente l’alternarsi tra caldo e freddo, in questo caso, può essere controproducente e può creare degli sbalzi cardiaci anche letali;
  1. Arteriosclerotici, perché lo sbalzo può creare danni irreparabili;
  2. Persone anziane, perché più soggette a malanni o a shock, in questo caso bisogna agire con cautela e sempre aspettare il benestare del medico;
  3. Persone in fase di digestione: va fatta a stomaco vuoto, preferibilmente di prima mattina. Il perché è semplice: può creare un blocco intestinale letale per il soggetto.

Inoltre non credere che la doccia scozzese possa avere effetti miracolosi se non accompagnata a degli accorgimenti. Per esempio se sei a dieta e vuoi drenare, se non bevi e non mangi leggero sarà perfettamente inutile. 

Oppure se la fai per alleviare lo stress e poi, una volta uscito dal trattamento, sbraiti con il capo e i figli avrai vanificato tutto! Mi raccomando a mantenere un certo equilibrio.
 

Dove fare la doccia scozzese 

Ti starai chiedendo: dove posso sottopormi a questo trattamento? Come dicevamo potrebbe bastare la doccia di casa ma bisogna essere particolarmente bravi ad alternare il caldo e freddo alla giusta temperatura e al giusto ritmo. 

Devi perciò assumere una certa pratica per ottenere i risultati sperati, magari tua moglie/marito all’inizio ti prenderanno per matto mentre smanetti sul termostato della doccia…

Ti consiglio di non sforare i cinque minuti e di non essere proprio pignolo con la temperatura. Inoltre parti da destra procedendo verso sinistra e colpisci le zone che vuoi trattare, non andare a caso!

Se vuoi però godere di tutti i benefici, allora affidati agli esperti del settore: gli idroterapeuti. Essi operano in genere in strutture specializzate e in centri benessere, che puoi trovare per esempio in hotel con centre benessere e spa. Ci sono specifici centri benesseri termali e il prezzo non è alto, poi certo puoi abbinarlo anche a massaggi rilassanti, rassodanti o drenanti.

Puoi sottoporti ad una doccia scozzese completa, su tutto il corpo o anche solo su alcune parti del corpo come braccia, mani, cosce, piedi ecc.
 
Donna in relax
 

Quando fare la doccia scozzese? 

Tendenzialmente la puoi fare quando vuoi, basta che sei a stomaco vuoto per evitare blocchi intestinali. Ti consiglio però di farla di primo mattino, appena ti svegli e lontano dai pasti, per ottenere il massimo beneficio. 

Puoi farla in ogni stagione, certo d’inverno è più difficile sottoporsi alla “tortura” dell’acqua fredda, ma l’acqua calda ti porterà subito sollievo, mentre in estate l’acqua ghiacciata può essere tonificante. Si tratta solo di una questione di abitudine. 
 

Cosa fare finita la doccia scozzese 

Cosa fare dopo che ti sei sottoposto a questo trattamento? Beh, penso che non dovresti sfuriare, dovresti mantenere lo stato di relax e goderti le cose belle della vita. Inoltre:

Asciuga bene senza strofinare la pelle, tamponala;
Applica una crema drenante o idratante su tutto il corpo, i pori dilatati consentiranno un assorbimento immediato.
 

Prezzi per fare le docce scozzesi 

In genere viene consigliato farla insieme ad altri trattamenti, in un percorso completo insieme a bagno turco, sauna, idromassaggio ecc. Un percorso benessere del genere solitamente costa sui 35,00 €.

La puoi fare in piedi o anche sul lettino, sono tante le opzioni a tua scelta. A volte trovi una simpatica tinozza che ti bagnerà a ritmi regolari: dipende dal centro benessere in cui ti trovi.

In ogni caso, nella nostra struttura avrai modo di provare la doccia scozzese e sentire sulla tua pelle e sul tuo spirito i benefici di questo straordinario e antico trattamento, un brivido caldo-freddo che ti trasporterà in una dimensione di benessere.

Perché non prenotare subito un trattamento benessere? Perché non regalarsi un momento di relax in mezzo a così tanta frenesia? Metti il lavoro da parte, il torpore e la sensazione di benessere che avrai alla fine ti ripagheranno immediatamente, per uno stile di vita più sano.
 
Prenota subito la doccia scozzese



IN EVIDENZA

BONUS VACANZE SICILIA

BONUS VACANZE SICILIA

Adesione del Capo dei Greci al bonus vacanze 2021. Capo dei Greci Taormina Coast – Resort Hotel & SPA accetta il bonus vacanze a condizione che il soggiorno sia prenotato direttamente.  Sono previsti modalità di applicazione e soggiorni minini riportati alla voce app...

Scopri di più
5 BUONI MOTIVI PER PRENOTARE SUL NOSTRO SITO

5 BUONI MOTIVI PER PRENOTARE SUL NOSTRO SITO

MIGLIORE TARIFFA DISPONIBILE: vi garantiamo sempre la migliore tariffa disponibile online; OFFERTE SPECIALI: vi offriamo offerte speciali esclusive, come lo sconto del 5% inserendo in fase di prenotazione lo special code CAPO5; OMAGGIO SPA: 1 percorso benessere da 90' per soggiorni di a...

Scopri di più

NEWS & PROMO